mercoledì 17 settembre 2014

Abbiamo letto " Mai per amore " di Penelope Douglas

Ebbene sì, della serie a volte ritornano...
Chiediamo umilmente scusa per la latitanza su questo blog, ma abbiamo avuto mille cose da fare quest'estate, tra lavoro, ferie e pulci in arrivo (non guardate me! *alza le mani* ); ma come si dice: meglio tardi che mai no? Quindi oggi sono qui per parlarvi di un libro fresco fresco di lettura che mi ha tenuto compagnia la scorsa settimana: sto parlando di MAI PER AMORE primo della The fall away series di Penelope Douglas ed edito dalla Newton Compton,che ( vi sto avvisando ) non potete assolutamente perdervi!

Titolo: Mai per amore ( The fall away #1 )

Autore: Penelope Douglas

Casa editrice: Newton Compton

Pagine: 352

Data uscita: 28 Agosto 2014

Prezzo: 9.90€ ( ebook 4,99€ )

Trama: Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma, dopo un’estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che il suo vecchio amico ha sofferto, che questa sua prepotenza nasconde una profonda ferita. Deve scoprire il motivo della sua rabbia, raggiungere il suo cuore e carpire il segreto da cui lui ha deciso di tenerla all’oscuro…


Un New Adul come pochi, che tratta temi importanti e lo fa tenendoti incollata alle sue pagine...e ti divora completamente. Un libro in cui scorre una linea sottile, quasi invisibile fra odio e amore e tu stai li a chiederti come lei farà a perdonarlo, ma dopotutto si sà, l'amore supera tutti gli ostacoli.
 Mai per amore,  non è una storia tutta "rose&fiori" , anzi gli argomenti trattati sono forti che lasciano il lettore in uno stato di shock a chiedersi come degli adolescenti possano essere così crudeli e indifferenti verso i sentimenti altrui. Ed è proprio questo il tema intorno al quale ruota tutta la storia: il bullismo! (da qui il titolo originale Bully).
Tate una volta aveva un migliore amico, con il quale condivideva tutto... poi un giorno quest'amico ha deciso di allontanarla, di umiliarla e in fine di annientarla. Si, perchè è proprio questo che fa Jared, l'annienta. Tornato da una breve vacanza estiva con il padre, Jared è cambiato, non è più il ragazzo gentile e premuroso di una volta con cui Tatum condivideva tutto e che li era stato vicino dopo la morte improvvisa della sua mamma, ora è freddo, insensibile e con un unico scopo, quello di far piangere la giovane Tate; così per la ragazza la scuola si trasforma in un vero e proprio incubo, fatto di insulti, risatine per i corridoi, scherzi crudeli e del tutto gratuiti. 
Stanca della situazione (e di Jared) la giovane parte per un anno a Parigi e al suo ritorno non è più la ragazza triste e ingenua di una volta, ma torna cambiata, con la voglia di combattere e affrontare i suoi avversari, intenta a non lasciarsi rovinare l'ultimo anno di liceo. Da questo punto in poi il libro prende una piega del tutto nuova che ti ipnotizza e tu non puoi far altro che leggere, leggere, leggere. I dialoghi tra i due sono qualcosa di favoloso: realistici, crudeli e al tempo stesso carichi di tensione sessuale, perchè in fondo si capisce sin da subito che i due si piacciono. Lei non smette mai di sperare che in fondo il ragazzo è ancora quello di una volta e farà di tutto per capire cosa lo ha spinto a tanto... ha ancora una speranza, ma sopratutto non ha più paura! Tutta l'ansia e il timore che aveva quando Jared le stava vicino sono scomparsi, ora quelle palpitazione, sono dovute solo ed unicamente a quello che nonostante tutto prova per lui, perchè Jared è stato il suo primo amore e la fiamma della passione non si è ancora spenta... Ma lasciatemelo dire lui non è da meno; si sente affascinato dalla nuova Tate e il suo atteggiamento non fa altro che stuzzicare la sua curiosità e la sua passione, così tutto quello che i due avevano tenuto nascosto e cercato di  reprimere ad un certo punto esplode e fa delle scintille enormi che i due non sono più in grado di trattenere, e  tutte quelle barriere che li hanno tenuti separati per tanto tempo alla fine crollano.
Lasciatemelo dire: una scrittrice come poche, che ti sa catturare e che ha saputo dar vita a dei personaggi a dir poco strepitosi. Lei forte e coraggiosa, lui crudele e passionale, ma che poi si dimostra anche affettuoso e semplice, come due facce di una stessa medaglia ma che haimè nonostante tutto ti conquista sin dall'inizio.
Insomma se proprio volete ssaperlo, io l'ho A-DO-RA-TO e spero tanto che nessuno di voi se lo lasci sfuggire!
A presto, 




Nessun commento:

Posta un commento