lunedì 3 febbraio 2014

Abbiamo letto "LEGEND" di Marie Lu

Buonasera a tutti amici lettori,
oggi voglio parlarvi di un libro davvero interessante, sulla scia di Hunger Games, e quindi appartenente al genere distopico. Sto parlando di Legend!
 

 
Titolo: Legend

Autrice: Marie Lu

Editore: Piemme

Pagine: 264

Prezzo: 16,50

Trama: Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, lunico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima...
 

 


Day a soli 15 anni è il ricercato più pericoloso della Repubblica. Invano cercano di catturarlo, ma nessuno ha idea del suo vero aspetto.
 
cit.Almeno due volte al mese vedo il poster da ricercato trasmesso sui jumbo-schermi disseminati per tutto il centro di Los Angeles. () Insieme alla fedina scorre sempre una foto diversa. Una volta era di un ragazzo con gli occhiali e una corta chioma di ricci color rame. Unaltra di un ragazzo con gli occhi neri e neanche un capello. A volte sono nero, a volte bianco, altre ancora olivastro o marrone o giallo o rosso o qualunque altro colore venga loro in mente. In altre parole, la Repubblica non ha idea di quale sia il mio vero aspetto.

 
Il giovane lotta sin da quando aveva 10 anni dopo che, non avendo superato "La Prova", viene mandato nei campi di lavoro o meglio dove la Repubblica vuole far credere che vengano mandati questi giovani; ma in realtà viengono utilizzati come cavie per degli esperimenti e una volta terminati, gettati negli scatinati degli ospedali a morire. Ma questo non è ciò che accade a Day. Lui sopravvive e nonostante tutti lo credano morto, cerca  in tutti i modi di aiutare la sua famiglia a vivere, sopratutto ora che il morbo (un virus letale che ogni anno uccide milioni di persone) ha infettato anche  il suo fratellino Eden.
Così una notte decide di fare irruzione all'interno dell' ospedale di Batalla per rubare l'antitodo, e qui si imbatte nell'agente Metias Iparis che tenta di fermarlo. Day tenta di fuggire ferendolo con un pugnale ad una spalla. Il soldato però non è uno qualsiasi, ma è il fratello di June , ragazza prodigio della Repubblica (l'unica fino a quel momento ad aver superato la Prova con il punteggio di 1500 su 1500 ) che quando scopre della morte del fratello maggiore, farà di tutto per vendicarlo.
Primo sospettato:Day ( ma và, davvero?).
Ora June ( o Junebruco, come amava chiamarla Metias) è sola ed ha un solo obbiettivo: catturare Day.
Ok, forse mi sto dilungando fin troppo sulla trama di questo libro, per cui vi lascio solo immaginare quello che accadrà in seguito per non rovinarvi i colpi di scena (che saranno davvero tanti) e il prosieguo della storia...

June e Day first kiss

"...Qualcuno deve aver fatto esplodere una bomba di polvere. Poi una voce mi dice di alzarmi. Quando guardo di lato, vedo un ragazzo che mi tende la mano. Ha gli occhi azzurri, la faccia sporca e un vecchio berretto, e in questo momento penso che sia il ragazzo più bello che abbia mai visto."
 

Ma veniamo all' ambientazione: ci troviamo in uno scenario tipico dei distopici, in un futuro non  precisato negli Stati Uniti d'America, che ora sono divisi in due: Colonie e Repubblica, quest'ultima è quella che governa,quella dove vive l'elite ,quella che può permettersi le cure per il morbo e per evitarne il contagio. Dall'altra parte si trovano le Colonie, dove la gente soffre la fame,dove la maggior parte sono malati che non hanno alcun mezzo per poter permettersi l'antidoto; non mancano i ribelli e i patrioti, che però ahimè non hanno troppo rilievo, in quanto vengono sistematicamente contrastati dal governo (Repubblica) che ne possiede i mezzi. E' questa al comando di tutto, ritenedosi una razza superiore ( tanto che per la maggior parte del libro non ho potuto fare a meno di  pensare all'olocausto ) che si impone sui piu deboli decidendo delle lore vite in tutto per tutto.
La storia ci viene raccontata in maniera semplice ed esaustiva, ma comunque ricca di dettagli, così semplici  da immaginare che pare quasi di guardare un film, ci viene raccontata dai punti di vista alternati dei due protagonisti, il tutto enfatizzato ancora di più dal diverso utilizzo dei caratteri usati per l'impaginazione (cosa che ho adorato!).
A mio parere, Legend è un romanzo scritto decisamente bene. Con una suspense che ti tiene incollata alle pagine, pieno di azione, avvincente, e per i più romantici non mancheranno anche delle dolci scene d'amore, che ho io personalmente ho apprezzato tantissimo anzi a dirla tutta ne avrei messe molte di più.
Unica nota negativa dell'intero romanzo sono stati i numerosi refusi che ho incontrato, e questa e una cosa che proprio non accetto; cosa ci stanno a fare i correttori di bozze?
Tutto sommato, per concludere vi dico solo che è stata una lettura apprezzata e che consiglio a tutti, sia agli amanti del genere che non.

N.B. ci tenevo particolarmente a segnalarvi anche che in America è uscito anche il prequel che si intitolaLife Before Legend: Story of the Criminal and the Prodigy".
Sono pochissime pagine, 33, ma che raccontano due storie sui  protagonisti, tre anni prima dei fatti raccontati in Legend. La prima storia riguarda Day e il suo fatidico First Kiss, la seconda invece racconta il primo giorno di Università di Drake di Junebruco.
Questi racconti li potete trovare online in ligua originale, quindi non lasciateveli scappare!


 


 

2 commenti:

  1. Ciao, mi sono appena unita al blog, ti va di ricambiare? Questo è il mio http://ilfavolosomondodeilibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per esserti unita a noi, abbiamo ricambiato con piacere :)

      Elimina