venerdì 6 dicembre 2013

Abbiamo letto " I segreti di Coldtown " di Holly Black


Questo era uno di quei romanzi che non mi sarei persa per niente al mondo, gli ingredienti c'erano tutti: dark, young adult, vampiri, romance, avventura ed una votazione di ben 3.94 stelline su Goodreads. Quindi mi sono detta: "questo libro sarà mio! "... E... Non lo avessi mai fatto! A quest'ora avrei ancora a disposizione ben 17 eurini da spendere in un libro che di certo avrebbe meritato di più.

Editore: Mondadori Chrysalide

Titolo: I segreti di Coldtown

Autrice: Holly Black

Prezzo: 17,00 €

Pagine: 444


Trama
Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio.Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica.Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?


Sarò sincera con voi ed arriverò dritta al punto: questo libro ha completamente deluso tutte le mie aspettative, dalla prima all'ultima pagina.
Non potete nemmeno immaginare quanta fatica abbia fatto per riuscire a terminare la lettura, contavo (letteralmente) le pagine che mi separavano dalla fine.
Quello che più mi ha deluso è che le basi c'erano tutte, ma purtroppo non sono state sfruttate al meglio, o forse non sono state sfruttate affatto. Sono perfino arrivata a pensare di abbandonare la lettura (tranquille, ho detto quasi) e credetemi, non è da me. Ma veniamo a noi...
Tana si sveglia in una vasca da bagno dopo aver partecipato alla festa del tramonto organizzata a casa del suo amico Lance e si accorge che tutti i suoi amici e compagni sono stati uccisi dai vampiri; l'unico sopravvissuto pare essere Aidan, il suo ex ragazzo. Lo trova legato e imbavagliato ad un letto con evidenti morsi di vampiro. Ma nella stanza non è solo: c'è anche Gavriel, un antico e bellissimo vampiro anch'egli prigioniero. Tana fa di tutto per salvarli prima che calino le tenebre, in quanto i "bad vampires" sono ancora in agguato dentro la casa.
Dopo varie peripezie, la giovane Tana riesce a liberarli e inizia così la loro avventura on the road verso la Coldtown più vicina.
Le Coldtown sono delle Comunità in cui vivono Vampiri, persone infette e comuni esseri umani che decidono di trasferirsi lì di loro spontanea volontà donando sangue ai vampiri e sperando di essere tanto fortunati da riuscire ad essere trasformati; l'unico problema è che una volta entrati non possono più uscire a meno che non si procurino un gettone, cosa molto rara e difficile da ottenere in quanto bisogna consegnare un vampiro o la sua testa.
Vedete? Cosa vi dicevo? La trama sembra promettere bene, ma fidatevi, non è così.
Ma passiamo ora ai personaggi: l'unico che ho leggermente apprezzato più degli altri è stato Gavriel, sarà per il suo fascino dark (e non un emo a paletta come tutti gli altri) o per la sua follia (pazzo in senso di pazzo) e poi troviamo Tana che devo dire mi ha sorpresa per il suo coraggio e la sua fedeltà sia verso gli amici che verso la famiglia (nonostante qualcuno non la meritasse), e per finire Aidan il neo-vampiro\ ex-ragazzo\bisex ... Insomma un po di tutto! Per non parlare dei due personaggi più inutili, stupidi e insulsi della storia dei libri: i fratelli Midnight&Winter (e sì, se ve lo steste chiedendo i nomi se li sono scelti loro, così come hanno deciso di tingersi i capelli  blu con tanto di piercing al seguito), no comment!
Ok, forse sto esagerando un pochino, ma per quanto mi riguarda ho messo una croce grande quanto una casa su questo libro che sarò più che lieta di regalare a Cassandra per Natale (visto cara? Un nuovo libro per teee, evviva!:-)

Noi ci vediamo alla prossima recensione spero super-positiva, con affetto Tessa.

P.s. fatevi un favore, non comprate questo libro, e se qualcuno ahimè lo ha già fatto sono più che curiosa di conoscere le vostre opinioni in merito.
Per il voto, sappiate che ero decisa a mettere NON CLASSIFICATO...ma suvvia è Natale e siamo tutti più buoni ;)

Nessun commento:

Posta un commento