giovedì 21 novembre 2013

Abbiamo letto "Le coincidenze dell'amore" di Colleen Hoover

"Lascia che ti spieghi una cosa" mi sussurra in tono profondo. "Il momento in cui le mie labbra toccheranno le tue, quello sarà il tuo primo bacio. Perché se non hai mai provato niente significa che nessuno ti ha mai baciata. O almeno come intendo farlo io."
Titolo: Le coincidenze dell'amore (Hopeless #1)

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2013


Autrice: Colleen Hoover


Editore: Leggereditore


Prezzo: 12,00 €


Pagine: 384


Trama
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare determinate corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.



A sole 24h dalla fine lettura di questo romanzo, devo ancora metabolizzare il tutto.
Ammetto che questo era il primo romanzo che leggevo della Hoover ( "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" si trova ancora immerso nella mia kilometrica lista dei libri da leggere) e devo dire che mi ha lasciato un vortice di emozioni contrastanti: confusa, stordita, emozionata, triste, ma sopratutto innamorata! Sì. Innamorata dell'amore in tutte le sue forme...
Ci sono così tanti colpi di scena in questo libro che mi è davvero difficile fare un punto della situazione, ma ci proverò per voi ( perché SAPPIATE che la nostra cara Cassandra si è tirata indietro e ha mollato a me questa patata bollente. Questa me la paghi!).
Sky ha 17 anni e non ha mai avuto a che fare con la tecnologia perché la madre (adottiva) la ritiene un male, così come non ha mai studiato in una scuola pubblica. L'unica cosa apparentemente normale della sua vita sembra essere la sua amica Six, di cui avrei gradito un approfondimento perché l'ho adorata ( grazie a lei Sky viene in possesso di un cellulare e di tanti dolciumi, anche questi ultimi non tollerati dalla madre... Un' amica fantastica insomma!), che la convince ad iscriversi a scuola per il suo ultimo anno. Qui viene presa di mira sin dal primo giorno con insulti vari e il modo in cui affronta tutto ciò è davvero ammirevole. L'ho ritenuta sin da subito un personaggio forte e intraprendente, piena di arguzia capace di affrontare tutte le situazioni. Ha un unico problema: ogni volta che è stata con un ragazzo non ha mai provato nessuna emozione, zero, niente di niente, nada. Tutto questo cambia quando un giorno per caso incontra Holder (*sospirone*) "belle fossette". Questo bellissimo ragazzo cambierà radicalmente la sua vita in tutti i modi possibili ed immaginabili. Anche se forse sarebbe più corretto dire che si cambiano la vita a vicenda, perché anche lui ha sofferto tanto, prima per la perdita di una sua cara amica, poi il divorzio dei genitori ed infine il suicidio della sorella gemella.
"Les era la cazzo di persona più coraggiosa che io abbia mai conosciuto. Ci vuole un sacco di fegato per  fare quello che ha fatto. Farla finita, senza sapere cosa viene dopo. Senza sapere se c'è qualcosa.  È molto più facile vivere una vita priva di senso piuttosto che dire 'vaffanculo' e andarsene. Lei è stata una dei pochi che ha detto 'vaffanculo'. E la ammirerò fin quando sarò vivo: io ho troppa paura per fare lo stesso."
Si vede che ha sofferto, ma nonostante tutto è riuscito ad affrontare la vita! Non si è lasciato abbattere ed ha aiutato Sky a fare lo stesso. È una storia che ti fa capire cosa sia l'amore e cosa si è disposti a sopportare per le persone che si amano.
Mi sento in dovere di avvertirvi che sono presenti scene molto forti, descritte talmente bene da sembrare reali, che ti fanno soffrire ( fatevi un favore, saltate pag. 283!) e pertanto lo ritengo un libro non proprio da ragazzine... Ha bisogno di una certa maturità per essere letto (non che io ce la abbia, sia chiaro).
La cosa che ho amato di più? La semplicità e la cura con cui l'autrice ha saputo descrivere i fatti... E come dice la protagonista: "che importanza ha il genere se il libro è bello?" E credetemi, questo lo è davvero.
"Si fottano le prime volte,Sky. La sola cosa che mi importa, con te, sono i per
sempre
."
Ah, dimenticavo! Sono alla disperata ricerca  del quadro che Breakin regala a Sky con un cucciolo che galoppa un unicorno... Se lo vedete da qualche parte avvisatemi eh!

Ciao, Tessa

Nessun commento:

Posta un commento