martedì 1 ottobre 2013

Abbiamo letto "Promessi Vampiri"

Buonasera amici lettori, 
vi voglio proporre una vecchia uscita che mi è rimasta nel cuore nonostante sia passato qualche anno. Ecco a voi Promessi Vampiri.


Titolo: Promessi Vampiri

Titolo originale: Jessica’s Guide to Dating on the Dark Side

Autore: Beth Fantaskey

Editore: Giunti – Y

Prezzo: 16.50 €

Pagine: 507



Trama

Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare Tuttavia questo libro lascia l'orda di fan di Twilight interdetta sin dall'inizio. Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna.

507 pagine in meno di 48 ore. Ebbene sì, perchè è proprio questo l'effetto che fa "PROMESSI VAMPIRI".
Un libro da leggere tutto d'un fiato, uno di quelli che per quanto si voglia arrivare alla parola fine, allo stesso tempo si spera che non finisca mai.
Il romanzo di Beth Fantaskey racconta di Jessica Packwood, una normalissima ragazza americana che frequenta l'ultimo anno di liceo; la sua vita viene sconvolta da Lucius Vladescu, un arrogante, presuntuoso e maledettamente affascinante (un bello e dannato se così lo si può definire) ragazzo proveniente dalla Romania per uno scambio interculturale (o meglio così lo definisce lui!). Lucius in realtà è un giovane principe vampiro, mandato lì a reclamare la sua promessa sposa Antanasia, ossia Jessica (a sua volta anch'essa una principessa vampiro, ma che non sa ancora di esserlo), e senza giri di parole Lucius le dice sin da subito la verità. Lei lo ritiene un pazzo, ma lui non demorde; le regala un manuale sui "giovani vampiri" e cerca in tutti i modi di conquistarla, ma dovrà fare i conti con il fidanzato della ragazza: Jake! Dopo le prime 100 pagine il romanzo inizia a prendere una piega davvero interessante e la situazione si capovolge; sarà Jessica a reclamare le attenzioni di Lucius, dopo che ha conosciuto Faith, la cosiddetta "reginetta della scuola", ma forse sarà troppo tardi.... Non voglio aggiungere altro sui dettagli della storia, ma posso dirvi che il romanzo mi ha letteralmente preso dalla prima all'ultima pagina, ho riso (lo giuro!), pianto (si fa per dire) e avuto le farfalle allo stomaco (anche questa è vera) assieme alla protagonista. Un romanzo davvero originale e se mi chiedessero un consiglio su un libro da leggere non esiterei a dire Promessi Vampiri!
Come ultima cosa, ci tengo a citarvi una parte che mi ha davvero fatto impazzire:

Poi Jake si chinò su di me e mi baciò di nuovo. Un veloce, dolcissimo bacio sulle labbra.
-A presto-
-Ciao-.... Il mio primo vero bacio...
Iniziai a incamminarmi verso il portico. -Allora, com'è stato?-. Quella voce profonda, che sembrava venire da mondi oscuri, mi fece sobbalzare.
-Lucius?-
-Sono qui- Seguì la sua voce fino agli scalini del portico e lo trovai seduto lì, nell'ombra....- Mi stavi spiando?--Com'è stato?- chiese di nuovo con lo sguardo perso nel vuoto.
-Com'è stato cosa?-
-Ti ha baciata. Allora?-
Sorrisi al pensiero. - E' stato carino-
-Carino?- Esclamò Lucius...- Quando bacerai davvero la persona giusta, quel momento sarà molto,molto più che carino- borbottò.....Lucius scosse la testa.- Oh,Antanasia. Potrei mostrarti un mondo che va al di la di ciò che chiami carino. Ti farei girare quell'adorabile testolina-... si avvicinò ancora di più...si fece così vicino, che percepì il suo respiro affannato come il mio...

Non sono venute anche a voi le farfalle nello stomaco?

Un abbraccio, vostra Tessa

Nessun commento:

Posta un commento