giovedì 19 settembre 2013

Abbiamo letto "Nel profondo di te" di Sylvia Day

Ben ritrovati amici lettori! Oggi vi voglio parlare del terzo appuntamento della non-più-trilogia-Crossfire di Sylvia Day. Dopo A nudo per te (leggi qui la recensione) e Riflessi di te (leggi qui la recensione) vi presento la mia personale visione di Nel profondo di te



Titolo: Nel profondo di te (Crossfire #3)

Titolo originale: Entwined with you 

Autore: Sylvia Day

Data di uscita: 25 giugno 2013

Editore: Mondadori

Prezzo: 14,90 €

Pagine: 350

Trama
Dal primo momento in cui Eva Tramell ha incontrato Gideon Cross, si è resa conto che in lui c’era qualcosa di cui aveva un tremendo bisogno. Qualcosa a cui non poteva resistere e che la attraeva visceralmente.  Travolti da una passione che li ha infiammati fin da subito, Eva e Gideon hanno scambiato per lussuria la potentissima corrente elettrica che si è sviluppata tra loro, finché si sono resi conto di non poter più respirare l’uno senza l’altra.   Entrambi, però, hanno alle spalle vicende difficili e dolorose che continuano inesorabilmente a bussare alle porte del loro presente…   Nel terzo capitolo della “Crossfire Series”, Eva e Gideon dovranno affrontare i fantasmi del loro passato e lei, in particolare, dovrà fare i conti con l’imprevedibile comportamento di Gideon: solo Eva sa quanto lui abbia rischiato per tenere in vita il loro rapporto e quanto anche lui abbia bisogno di lei.   Uniti dai loro segreti, cercheranno di superare gli ostacoli, accettando le conseguenze della loro relazione ossessiva e arrendendosi completamente alla sublime forza del piacere…   Dopo l’incredibile successo di A nudo per te e Riflessi di te , Sylvia Day torna ad accendere la nostra fantasia con il terzo attesissimo romanzo della serie che sta facendo impazzire le lettrici e i lettori di tutto il mondo.   Intensamente romantico, dannatamente sensuale, Nel profondo di te non ci spingerà soltanto fino al limite dell’ossessione, ma molto oltre.


Chi ci segue e ha letto le mie recensioni dei primi due episodi di Crossfire sa già che quando devo parlare della storia di Eva Tramell e Gideon Cross (a cui consentitemelo…segue sempre un bel sospirone) non riesco ad essere totalmente obiettiva per via dell’adorazione che provo nei confronti di questa serie (e del suo protagonista in primis).
Riflessi di te terminava con una frase: “Dove andremo?” “Ovunque questo ci porterà, insieme” e il terzo capitolo riparte proprio da quella stessa sera dove tutto apparentemente era finito per riprendere come un treno in corsa. Molto più profondo e sensuale del primo, meno drammatico del secondo, ci ritroviamo faccia a faccia con una storia che non si riesce a smettere di leggere, che seppure incasinata da due animi le cui cicatrici sono ancora ben evidenti, vede intrecciarsi in un incastro perfetto amore, ossessione e complicità.
Per quanto io apprezzi la forza d’animo di Eva che risulta una donna pronta a combattere a spada sguainata per proteggere il suo amore contro tutto e tutti, aprendo il cuore all'unico uomo che la renda davvero completa, purtroppo qui (come se ciò fosse possibile), acquista maggior sfacciataggine e determinazione, e il suo “dirty talk” diventa ancora più audace e perverso, spazzando via qualsiasi limite di pudore e imbarazzo. Lo confermo amici lettori, Eva è molto più spinta di Gideon!!! Ora l’unica cosa che mi viene da pensare è che ciò sia dovuto al trauma infantile subìto..solo che a volte davvero ritengo sia troppo eccessiva. Mi chiedo se anche Gideon non arrossisca davanti alle sue espressioni “colorite”! Aperta questa piccola parentesi sul personaggio di Eva (il cui linguaggio rimane l’unica nota stonata), veniamo a lui…Gideon Cross(*ennesimo sospirone*perdonatemi!). Gideon sempre più potente, selvaggio e primitivo mostra la sua anima in tutte le sue sfumature (…scelta di parole infelice o azzeccata?!),  non si può che amarlo per la sua mania del controllo e allo stesso tempo per le lacrime (ebbene sì…a conferma che anche i duri hanno un cuore) che fanno aprire uno spiraglio sulla sua anima tormentata. Un animo così profondamente ferito che cerca incessantemente un contatto, un uomo pronto ad uccidere e distruggersi pur di difendere la donna che ama. Non è un uomo perfetto eppure Nel profondo di te lo vediamo maturato, e ci viene mostrato molto più fragile rispetto all’inizio, il che non guasta affatto, anzi gli conferisce quell’umanità e quel tocco realistico che è giusto un personaggio del genere abbia.
Ho amato tantissimo ciò che avviene sulla spiaggia privata dei Caraibi.. credo che ciò li abbia uniti davvero “nel profondo”(lo ammetto: quando ho letto questa scena ho pensato tra me e me che non poteva essere scelto titolo più azzeccato per questo libro!). La Day continua a raccontarci il dramma che Gideon ed Eva vivono, soprattutto le ripercussioni nel presente per ciò che Gideon ha fatto, se poi considerate gli ex che riemergono dal passato alla ricerca di seconde possibilità, o semplicemente per vendicarsi di qualche “torto”subìto, gli ingredienti per un seguito ci sono tutti; il finale infatti(se così si può chiamare) fa rimanere a bocca aperta e credo non si potesse assolutamente concludere Crossfire in quel modo!
Nell’attesa che esca il quarto libro, se non lo avete fatto, vi consiglio di leggere questa serie perché vi farà davvero sognare e passare serate molto calde in un periodo in cui ci stiamo lasciando l’estate alle spalle!

Un abbraccio dalla vostra Cassandra


Nessun commento:

Posta un commento