lunedì 16 settembre 2013

Abbiamo letto “Fiamma” di Maya Banks

Ben ritrovati e buon lunedì amici lettori..fresca fresca di lettura vi propongo la recensione del secondo libro della trilogia Passione Senza Tregua di Maya Banks: Fiamma.



Titolo: Fiamma

Titolo originale: Fever (The Breathless #2) 

Autore: Maya Banks

Data di uscita: 10 settembre 2013

Editore: Mondadori

Prezzo: 14,90 €

Pagine: 382

Trama
Jace Crestwell, Ash McIntyre e Gabe Hamilton sono amici e soci di lavoro da anni. Ricchissimi, potenti e irresistibilmente sexy, sono abituati a ottenere sempre tutto ciò che vogliono, ma mentre Gabe è l'unico dei tre a essersi fidanzato, Jace e Ash continuano a condividere tutto, anche le donne.
I loro ménage à trois vengono però improvvisamente sospesi quando Jace conosce Bethany: fin dalla prima volta in cui la vede, Jace sente una potente scarica elettrica percorrergli tutto il corpo e capisce che non sarà mai in grado di dividerla con Ash. Inizia a perdere il controllo e prova sensazioni mai sperimentate prima, diventa geloso e vittima di una potente ossessione amorosa che lo eccita e travolge. È deciso a essere l'unico uomo nella vita di Bethany anche se si rende conto che questo significa voltare le spalle al suo migliore amico...
Nel secondo romanzo della trilogia "Passione senza tregua", Maya Banks mette in campo due protagonisti dai caratteri fortissimi: una donna che sa cosa significa lottare per sopravvivere, e un uomo che non ha paura di mettere in discussione le sue certezze per inseguire la favola dell'amore vero. Fiamma è una storia carica di romanticismo che saprà scaldarci i cuori e al tempo stesso riuscirà a dare corpo alle nostre fantasie più proibite.




Recensione
Dopo aver letto due libri della cara Maya Banks sono arrivata alla conclusione che se dovessi paragonare questa scrittrice ad un automobile sarebbe sicuramente un diesel..parte in maniera lenta, ci mette un po’ a carburare.. ma quando prende il via non la ferma più nessuno! Ebbene si…la mia prima reazione dopo aver aperto il libro e aver letto le prime pagine è stata quella di chiuderlo e precludergli qualsiasi possibilità di giudizio, ma per fortuna ho deciso di non abbandonarmi a questa sensazione e ho proseguito. Affermo questo perché il libro inizia con la festa di fidanzamento di Gabe e Mia che tanto ci avevano appassionato in Febbre, e con il colpo di fulmine di Jace (fratello di Mia) per Bethany, giovane cameriera addetta ai tavoli, ma soprattutto inizia con la “proposta indecente” di un incontro ravvicinato (del terzo tipo direbbe il mio caro Vasco) a tre.
Già nel precedente capitolo della trilogia avevamo scoperto i gusti sessuali di Jace Crestwell e Ash McIntyre (altro amico e socio in affari di Jace e Gabe) e la loro predilezione a condividere le stesse donne. Questo menage a trois mi ha fatto storcere un po’ il naso...non per via del tipo di rapporto in sé, al quale ormai diversi scrittori ci hanno abituato, quanto invece per la fretta con cui la Banks lo propone agli occhi del lettore e per la lentezza e l’accuratezza con cui lo descrive! Senza contare che quando ho cominciato a farmi un’idea generale di Bethany Willis ho avuto l’impressione di avere davanti agli occhi il connubio di due personaggi, Vivian Ward di Pretty Woman e Cenerentola del buon Walt Disney, il che ancora una volta, mi ha fatto storcere il naso perché la sensazione di compassione, pietà e dispiacere per la giovane senza tetto mi ha accompagnato per l’intera lettura del libro. 
Però come ho detto all’inizio, fortunatamente la Banks riesce a riprendersi e a catturare l’attenzione del lettore: subito dopo aver accettato la proposta di Ash di questo menage a trois (primo e ultimo per fortuna) ci viene mostrata una Bethany che cerca di tenersi ben stretta la propria dignità pur vivendo una situazione davvero molto difficile, e il carattere prepotente e fumantino di Jace di certo non le è stato molto di aiuto. Bethany è una ragazza che ha paura di sperare, di credere che le favole possano diventare realtà, con l’autostima ad un livello davvero molto basso e vive la sua storia con Jace nella convinzione che prima o poi finirà. Ma è ben evidente fin da subito che Jace è davvero molto preso da questa donna; nutre per lei, dal primo istante in cui i suoi occhi si posano sulla sua figura minuta, un sentimento fino a quel momento sconosciuto, non solo la forte attrazione fisica, ma ancora di più il bisogno di saperla al sicuro, di proteggerla e di possederla, perché uomini di potere come lui ci vengono mostrati sempre come maniaci del controllo non in grado di cedere proprio il controllo a qualcun altro.
Dopo quella notte “affollata”,  Bethany sparisce e Jace si sente perso, smuove mari e monti per due settimane alla sua ricerca e quando finalmente la trova la porta con sé. Da quel momento per lui esisterà solo lei, ma potete ben immaginare quanto sia difficile far accettare a una ragazza che dalla vita ha avuto solo sofferenze l'idea che tutto può essere diverso, migliore, e che un uomo che potrebbe essere il classico principe azzurro, possa volere prendersi cura della “povera e umile fanciulla”.

“Sono sbagliata per te Jace, renditene conto. Viviamo in mondi completamente diversi, così lontani che non riesco neanche a misurarne la distanza. Non arriverò mai neppure a sfiorare la tua vita”.“Il mondo è uno solo” ribattè lui, la voce tesa per la rabbia. “Tu e io viviamo nello stesso dannato mondo, e tu sei qui davanti a me, io ti vedo e ti voglio”.

Per quanto sia una bella storia d’amore, si tratta pur sempre di una storia trita e ritrita, che non da nulla di più che un libro di questo genere possa dare. 
Prima di concludere però vorrei soffermarmi su un punto fondamentale che, seppure non è il filo conduttore della storia, mi ha colpito dritto al cuore: l’amicizia tra Jace e Ash... un legame molto profondo (a tal punto da condividere anche le donne), di sintonia, rispetto e lealtà, Ash è considerato come un fratello da parte di Jace e quando arriva Bethany il rapporto tra i due inevitabilmente cambia. Quella notte alzerà un muro tra i due, ma solo perché sarà Jace a volerlo poiché non riuscirà a togliersi dalla testa l’idea del suo migliore amico e della “sua” donna insieme; questo  lo porterà a vedere cose che in realtà non esistono... Certo non ci troviamo di fronte al mostro dagli occhi verdi che si impossessò del noto Otello, ma una gelosia abbastanza forte da indurlo a dare di matto più di una volta, ma fortunatamente quando l’amicizia è solida e forte..niente può scalfirla!
Fiamma, nonostante l’incipit un pò lento, è un bel libro per chi ama l’erotic romance e per chi (come me) crede nelle favole…sicuramente quando uscirà Furia  non mancherò nel leggerlo, perché tra i tre amici è proprio l’arrogante Ash a incuriosirmi di più!
E voi? Avete letto questi primi due libri di Maya Banks? Attendete impazienti di conoscere la storia di Ash?

Un abbraccio, vostra Cassandra.



Nessun commento:

Posta un commento