martedì 27 agosto 2013

Abbiamo letto "Uno splendido disastro"

Buongiorno carissime, oggi voglio parlarvi di uno dei romanzi New Adult che ultimamente ha riscosso un enorme successo e che sicuramente la maggior parte di voi già conosce, ma ci tenevo particolarmente a dire la mia, in quanto ho letteralmente adorato tutto ciò che ha scritto la McGuire, dalla prima all'ultima parola!

Uno splendido disastro
Autrice: Jamie McGuire

Titolo originale: Beautiful Disaster

Genere: New Adult / Contemporaneo

Ambientazione: Usa

Casa Editrice: Garzanti

Prezzo: 14,90 €

Pagine: 355

Disponibile in eBook:



Trama
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.




 Recensione
La storia è quella di Abby Abernathy studentessa della Eastern University, che sin dalle prime pagine attira l'attenzione del "bello e dannato" della scuola Travis Mad Dog Maddox, studente che si mantiene partecipando a sfide clandestine di pugilato (e che a mio parere ricorda per certi versi una sorta di combattimento alla"Fight Club"!). Per lui Pigeon (sì.. è così che viene soprannominata la nostra protagonista..e ancora mi fa sorridere questo associarla ad un colombo! Un colombo?? Ma perchè poi proprio un colombo?!) rappresenta una sfida, in quanto è da sempre abituato ad essere l'idolo della scuola e  non essere mai rifiutato da nessuna, ma non è quello che accade con la bella e semplice Abby;  man mano che la narrazione scorre, scopriamo che la piccoletta dal forte temperamento gli darà del bel filo da torcere inducendolo a mettersi in testa di voler diventare il suo migliore amico a tutti i costi.
La storia si fa interessante quando i due, a causa di una scommessa, si ritrovano a vivere per un mese sotto lo stesso tetto a casa di Travis e del cugino Shepley (nonché ragazzo della migliore amica di Abby,  Mare) e a dividere anche lo stesso letto...castamente... Infatti passerà un pò di tempo prima che i due possano arrivare a scambiarsi anche solo un bacio, ma quando accade... OMG! In compenso non mancheranno delle belle litigate che faranno da contorno all'evoluzione di un rapporto che appare dapprima un rapporto "sui generis"..davvero atipico per dei ragazzi universitari!
Nel frattempo tutta la scuola pensa che Abby sia l'ennesima conquista del Bad Boy e inizia a provocarla e questo porterà Trevis, per difendere l'onore e la reputazione della sua Pigeon, a prendere a pugni tutto e tutti (letteralmente!).
Mentre il rapporto tra i due, per quanto altalenante appaia, diventa sempre più intenso,  Abby decide di uscire con un ragazzo per bene che la riempie di regali e parole dolci e Travis, accecato dalla gelosia, pensa bene di compiere l'ennesima follia dettata dall'impulsività nel salotto a pochi metri di distanza dalla camera in cui Abby dorme! Pentendosene subito, cercherà dopo questo episodio di dimostrare che è cambiato, smettendola con le sue bravate e i suoi atteggiamenti un pò "fuori di testa" ed è a questo punto che tra i due le cose iniziano a cambiare (ovviamente in meglio).
A mio parere, unica pecca del romanzo è stata a tratti lo stile narrativo della scrittrice, che ho trovato poco descrittivo insieme all'immaturità dei personaggi: come tutte quelle scene in cui si prendono e si mollano per futili motivi, nonostante siano ossessionati l'uno dall'altra ( a volte avrei voluto strozzarli... ENTRAMBI!!!), ma nel complesso è stato un libro che è riuscito a prendermi come pochi e consiglio veramente a tutti!
Fortunatamente il lieto fine c'è ed è anche meraviglioso... Ora non ci resta che aspettare il nuovo libro "il mio disastro sei tu" che uscirà in autunno e in cui la storia sarà narrata dal POV di Travis.
Vi lascio con un estratto del secondo libro che mi ha sciolto il cuore: 
“Un brindisi” ho urlato, saltando su una sedia. Quando sono arrivato in cima ho rubato la birra di qualcuno e l'ho sollevata di fronte a me. "Agli stronzi!" Ho detto indicando Brad. "E alle ragazze che ti spezzano il cuore." Mi sono inchinato verso Abby. La mia gola si è stretta. "E al dannatissimo orrore assoluto di perdere la tua migliore amica perché sei stato abbastanza stupido da innamorarti di lei. ”
Attendo di sapere i vostri pareri
baci, Tessa 



Nessun commento:

Posta un commento