martedì 27 agosto 2013

Abbiamo letto "A nudo per te"

Ben ritrovate care amiche, quest’oggi vi voglio proporre la recensione di un libro che ho letteralmente divorato. Si tratta di A nudo per te, il primo romanzo della Crossfire Trilogy (che stando alle ultime notizie riportate dall’autrice stessa, e per la gioia dei fan, non sarà più una trilogia ma vedrà aggiungersi altri 2 libri). La Day ha raggiunto subito i vertici delle classifiche americane e inglesi, diventando un bestseller internazionale. Un erotic romance che vede un perfetto connubio tra erotismo e amore.


A nudo per te 
Titolo: A nudo per te (Crossfire #1)

Autore: Sylvia Day 

Data di uscita: 20 Novembre 2012

Titolo Originale: Bared to you

Editore: Mondadori 

Prezzo: € 14,90 

Pagine: 336 



Trama
Lei è Eva Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo.  Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa, ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole mescolare sesso e amore. Eva, dal canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre.
Entrambi devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano inevitabilmente di crollare.  Sullo sfondo della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione.


Recensione
Ebbene si…anche io sono stata attirata come una calamita dal romanzo erotico! Dopo aver letto le ormai famosissime Cinquanta Sfumature della James, mi sono immersa in questa nuova piccante lettura. E lo ammetto…piccante è davvero molto riduttivo! Un peperoncino può essere piccante…anche una battuta può essere piccante..ma la ormai ex trilogia Crossfire..bè è un racconto molto infuocato che alza la colonnina del termometro a livelli esponenziali!
Ora..premetto che quanto scriverò risulta essere un mio modesto parere, il parere di una persona che si è affacciata a questo genere da poco tempo, per cui potreste non essere d’accordo con ciò che scriverò!
A me questo libro è piaciuto non poco, anzi mi ha davvero conquistato! Prima di spiegarvi i motivi vorrei solo precisare che l’unica nota stonata a mio avviso è il dirty talking della Day..certe frasi davvero troppo forti e spinte mi hanno un attimo fatto rabbrividire, ma da quel che ho potuto capire fa parte dello stile della Day..per cui può piacere o meno..e a me sinceramente non è piaciuto molto.. specialmente perché la maggior parte delle “frasi incriminate” escono dalla bocca di Eva, la protagonista della storia (ma davvero le ragazze parlano in questo modo?!?!).
Detto questo non posso non sottolineare d’altro canto la narrazione fluida e ben dettagliata con cui l’autrice da prova delle sue capacità, riuscendo più volte a far immaginare le scene come se stessero scorrendo sullo schermo.
Appena iniziato a leggere ho notato subito le similitudini con la trilogia della James, e nemmeno l’autrice ha fatto mistero di come per scrivere la sua storia si sia basata proprio sulle Cinquanta Sfumature, quindi non alzate un sopracciglio se vi sembrerà di leggere la stessa storia!
A far la differenza è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi..e per quanto io sia una fan di Christian Grey…non ho dubbi su quanto abbia adorato Gideon Cross, occhi blu, capelli corvini, un fisico da infarto e un patrimonio finanziario da fare invidia ai più ricchi magnati del mondo (e consentitemelo… Henry Cavill, indicato dall’autrice come il Cross ideale, ci calza veramente a pennello e le due figure vanno ormai perfettamente a braccetto nella mia mente!)
Gideon Cross è un personaggio misterioso, accattivante ma che rivela a tratti un lato tenero e protettivo, un perfetto seduttore. L’adorazione nei confronti della giovane Eva Tramell farebbe innamorare qualsiasi donna. Spesso risulta essere troppo possessivo, ma in quanto ad affidabilità e intelligenza nell’affrontare i problemi (specie se si considera il terribile passato che nasconde) Gideon Cross ha davvero molto da insegnare al caro Mr Grey.
Eva Tramell è una ragazza sicura di sé, spigliata e tutt’altro che con la testa sulle nuvole. Anche la giovane Eva nasconde un passato che l’ha segnata profondamente ma ho apprezzato il fatto che abbia cercato di lavorare sulla sua stabilità mentale per rimettere insieme i pezzi del suo cuore. Trasferitasi a New York con il suo migliore amico Cary (un bellissimo modello bisex il cui passato tormentato lo ha avvicinato a Eva) cercherà di voltare pagina e non destare troppo l'attenzione su di sé.
Eva e Gideon si incontrano nel palazzo dove Eva inizia a lavorare nel campo della pubblicità, e che neanche farla apposta è di proprietà del bel Cross. Da quel momento inizia una storia tra loro fatta di passione e amore soffocante, condita da una possessività e una dipendenza reciproca che non mancherà di emozionare e coinvolgerci. Il loro rapporto sembra portare entrambi ad una catarsi, una possibile cura per le proprie cicatrici ed entrambi sono disposti a tutto pur di mantenere in piedi la loro relazione.
Il rapporto che li unisce è basato sicuramente sull'attrazione fisica, sul gioco della seduzione e della dominazione-sottomissione sessuale; il sesso spinto tra i protagonisti è innegabile ma oltre a questo c’è molto di più, un sentimento che cresce a vista d’occhio e che fondamentalmente li completa nel loro essere assolutamente disfunzionali. Rappresentano secondo me una coppia perfetta: lei sottomessa nel profondo, lui maniaco del controllo e dominatore..se non sono un’accoppiata vincente loro non vedo chi possa esserlo!!!!
Per cui se non siete dei tradizionalisti, o ancor più dei conservatori.. vi consiglio questa calda lettura che vi terrà sicuramente compagnia in queste ultime giornate d’estate!

Un abbraccio, Cassandra



Nessun commento:

Posta un commento